Estetista

L’estetista è una figura professionale che esegue trattamenti sul corpo umano per mantenerne l’aspetto nelle migliori condizioni. L’attività può essere svolta attraverso apparecchiature per uso estetico ed applicazione di prodotti cosmetici oppure con tecniche manuali. Sono escluse da questa attività le prestazioni di carattere terapeutico. La figura dell’estetista è regolamentata e sostenuta da associazioni di categoria.
Le attività principali sono il trattamento estetico diviso e corpo, la depilazione di viso e corpo, manicure e pedicure ed il trucco. Le tecniche manuali consistono in massaggi, trattamenti con getti d’acqua e bagni con essenze e prodotti come fanghi ed alghe; mentre gli interventi che prevedono l’uso di apparecchiature vanno dall’abbronzatura al contrasto della cellulite e non solo. La depilazione può ovviamente essere eseguita con la classica ceretta ma anche con il laser che consente un risultato permanente.
Obiettivo del corso è quello di preparare gli allievi alla professione di estetista, dando agli stessi valide basi teoriche e pratiche. Il conseguimento della qualifica di estetista offre una ottima collocazione nel mondo del lavoro, nel quale tale professione richiede alta specializzazione, serietà e professionalità. Il corso pertanto, ha lo scopo di soddisfare le moltissime richieste che oggi il mercato del lavoro presenta, particolarmente nella nostra Regione, per l’inserimento nel mondo lavorativo, concedendo l’opportunità di un lavoro qualificato e qualificante. La professione dell’estetista si potrà svolgere in centri estetici, laboratori di estetica termali, in centri di abbronzatura e in studi medici specialistici. Tale professione può essere svolta sia come dipendente presso i centri estetici e i laboratori, sia come collaboratrice, che come attività autonoma, una volta acquisito il necessario titolo professionale richiesto dalla L. 1/90.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 200 ore
- Students 0
- Assessments Yes