Ti parliamo un po' di noi…

“Un impegno costante nel tempo per lo sviluppo di professionalità adeguate a servizio del territorio.”


Il nostro progetto

L’Associazione Euroma R. F. S. con sede legale in via S. Martino, Paludi (CS) impegnata con i suoi membri da sempre nell’approfondimento di tematiche e nello studio del territorio di riferimento, nasce dalle specifiche esperienze maturate dagli associati nel corso degli anni.

In particolare nell’ambito di progetti in cui essenziali sono state le competenze, espresse in docenze, tutoraggi, nonché in valutazioni e orientamento, ha aderito attraverso l’utilizzo di dati quantitativi raccolti da Istituti di Ricerca della Regione Calabria, a progetti di approfondimento dei processi di inclusione e discriminazione di minori stranieri provenienti da Paesi Terzi e frequentanti gli Istituti scolastici Secondari Superiori.

Esperienza nella formazione

L’Associazione ha svolto, nel territorio montano della Sila Greca, collaborazioni in attività dedicate all’alta formazione di giovani laureati. Nella fattispecie la ricerca in partecipazione, prevedeva l’approfondimento delle acquisizioni, delle conoscenze e delle competenze specialistiche incentrate sulle capacità di analisi dei diversi fattori territoriali, oltre alla programmazione, gestione e valutazione di interventi volti ad attuare strategie di marketing e internazionalizzazione dei processi produttivi locali.

Ha contribuito, inoltre, alla creazione di una mappatura dei servizi esistenti sul territorio in favore dei minori e delle loro famiglie.

L’approccio sociologico

Successivamente l’Agenzia Formativa ha partecipato a Studi e Seminari sulla disoccupazione giovanile, offrendo spunti alle ricerche già pubblicate dalle Associazioni di Ricerca Sociologica in relazione ai progetti indirizzati verso l’analisi delle politiche giovanili.

Il Congresso, in coerenza con le precedenti iniziative svoltesi nell’Università di Salerno, la prima delle quali risale al 1996, si è incentrato sulle analisi della condizione giovanile, con particolare riferimento a temi di attualità del vissuto sociale individuale, delle forme di comunicazione e della presenza collettiva dei giovani.

Partnership e collaborazioni

In seguito ha collaborato in partenariato con Enti Accreditati della Regione Liguria al progetto di perfezionamento in Management Culturale e sviluppo dei territori, finalizzato:

  • all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti d’analisi utilizzabili nel campo del turismo culturale;
  • all’offerta ed alla possibilità di confrontare esperienze relative a diversi contesti geografici anche con riferimento all’area mediterranea;
  • all’acquisizione di competenze utilizzabili nella valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali.

Esperienza acquisita sul campo

La partecipazione ad attività di Monitoraggio e di Orientamento all’occupazione in provincia di Cosenza in partenariato con enti locali nel territorio provinciale, ha dato a questo gruppo la consapevolezza di puntare sulla cooperazione e sulla formazione come importante leva per contrastare l’isolamento che questi luoghi vivono.

Nell’ambito dello studio, in collaborazione con il gruppo tecnico l’Associazione ha predisposto questionari per rilevare la preparazione e l’indice di gradimento di tali azioni.

Ampliare gli orizzonti

L’Associazione ha svolto attività di Consulenza e approfondimento delle tematiche riguardanti la preparazione professionale in ambito artigianale nel territorio dello Jonio Cosentino, con specifico riferimento alle imprese dedite all’intarsio artigianale. L’obiettivo di tale lavoro era quello di promuovere le attività imprenditoriali attraverso l’autoimpiego ed il lavoro autonomo in aree ricche di potenzialità occupazionali. L’Agenzia Euroma r. f. s. ha partecipato, nell’ambito dei progetti costituiti seguendo la legge 125/91 “Azioni positive per la realizzazione della parità tra uomo e donna”, rete pari opportunità V. I. S. P. O. ed in ottemperanza ai riferimenti normativi che qui si richiamano (legge n. 104 del 1992; legge 12 Marzo 1999 n. 68 ad interventi di “mainsteaming e di interventi mirati” sviluppando ricerche, progettando percorsi formativi, accrescendo metodologie didattiche e di informazione sui fenomeni molto sentiti nei paesi di Calabria.

Guardando al futuro

Nell’ambito dei progetti finanziati l’Agenzia Formativa Euroma r. f. s. ha partecipato ad un bando indetto dall’Agenzia Nazionale per i giovani avente ad oggetto il finanziamento di un percorso formativo denominato “Enable structured dialogues to support employement”, nel quale l’intento è quello di realizzare un intervento nel territorio che sia un’azione di sperimentazione di un dialogo strutturato tra giovani e responsabili politice/ esperti di politiche giovanili a livello locale, regionale, nazionale o internazionale.

Il giusto riconoscimento…

L’Agenzia Formativa Euroma r.f.s. dal 25 Luglio 2013 è stata Accreditata dalla Regione Calabria per la Formazione Continua, Formazione Superiore ed Orientamento. Dal 20 Dicembre 2012 l’Agenzia Euroma r. f. s.  è stata autorizzata dalla Provincia di Cosenza ad esercitare un corso di Formazione libero per Estetista.

La formazione delle componenti di questo gruppo sta dando ottimi risultati visti gli esiti positivi, considerati da un punto di vista prettamente professionale e lavorativo. Dal 26 Novembre 2013 l’Agenzia Formativa Euroma r.f.s. ha riconfermato i risultati precedentemente raggiunti e, senza ricevere rinunce da parte delle Allieve in Formazione sta completando l’iter necessario per il rilascio dell’Attestazione biennale. Dallo stesso giorno la predetta Agenzia è stata autorizzata dalla Provincia di Cosenza ad esercitare un nuovo Corso di Formazione con cod. 79/2013, avente ad oggetto la creazione della figura di Estetista.